mercoledì 19 novembre 2008

Lavori in corso

Tutto ebbe inzio esattamente 40 anni fa...

C' è chi pensa che la tappa dei 40 anni sia anche troppo enfatizzata, personalmente vivo questo momento come la massima espressione di un mix dei tre punti focalizzati dal nostro gruppo.

Credo che il cambiamento, la trasformazione siano quell' energia sottile, che ci mantiene vivi e ci fa intraprendere ogni giorno nuovi sentieri, nuove esperienze, per arricchire il nostro bagaglio: senza cambiamento - trasformazione non c'è vita, c' è il nulla.

Questa idea è sempre stata latente ma ben radicata dentro di me, infatti la mia vita è stata caratterizzata dal cambiamento, cambiamento che ad ogni tappa è sempre stato supportato da una forte affermazione di cui ho avuto sempre un gran bisogno, unito ad un gran desiderio di prendere ogni segnale che mi arriva da ogni campo e metterlo in pratica, testandolo, facendone esperienza fino in fondo.

Ad ogni traguardo raggiunto è sempre seguito un nuovo traguardo da raggiungere...

Donna affernta in famiglia, nel lavoro, nel sociale: si potrebbe dire quasi perfetta!!!
Il mio motto è sempre stato: " Se gli altri ci riescono, posso riuscirci anch' io!"
Ma quanto sacrificio è stato necessario per raggiungere tutto ciò?

E' stato un pò come riscattare la vita di mia madre, trascorsa tra le mura domestiche ad accudire quattro figli ( con tanto amore ), senza avere mai avuto la possibilità di poter fare qualcosa di diverso del proprio futuro, senza mai pensare per un attimo a sè!

E se quello che lei avesse voluto nel suo intimo fosse stato davvero quello?
E se avesse avuto ragione lei?

Adesso ho la consapevolezza del mio percorso di vita e quell' ansia di voler sapere a tutti i costi dove mi avrebbe portato il mio futuro si sta attenuando...

Questo vuol dire arrendersi?
Non avere più obiettivi?
Vivere rassegnati?

Sicuramente no, la vita ci offre continuamente delle opportunità e sta a noi andarle a cogliere, a metterle in pratica, però non come vuole la società "mordi e fuggi", cercando di raggiungere il risultato ad ogni costo, bensì cercando di coglierne l' essenza, valutandole, confrontandosi e perchè no, rifiutandole quando vadano a collimare con la parte più vera di noi stesse.

In realtà è proprio l' aver compreso che la perfezione non esiste se non in quanto nell' essere unici, diversi e semplicementi sè stessi nel vivere ogni situazione, che mi sta facendo apprezzare la cosa più importante che mi è derivata dall' essere impegnata in così tanti ambiti: le relazioni sociali che ne sono derivate.

E' impagabile la ricchezza umana che ci perviene dal contatto con le altre persone, infatti ciò che ti è trasmesso dall'esperienza di altri oltre che dalla tua, ti permette di sentirti affermata e soprattutto ti permette di lasciarti senza paure libera al cambiamento!


Elena

Nessun commento: