martedì 25 novembre 2008

Carpe diem

Era un piovoso e freddoloso giorno di novembre quando un gruppo di imprenditrici lucchesi hanno scelto tre parole (affermazione-cambiamento-esperienza) che potessero racchiudere il senso di quei giorni di corso che avevamo condiviso. Abbiamo deciso di raccontare la nostra storia o qualcosa che fosse legato alla nostra esperienza e che racchiudesse questi 3 termini.
Potrei dissertare a lungo su queste parole poiché il cambiamento mi ha portato all’affermazione che è stata sicuramente influenzata dall’esperienza maturata ma che ha prodotto a sua volta altre esperienze.Ma forse è meglio cominciare dal principio….

Ero una bambina curiosa di esplorare il mondo, di scoprire nuove cose ma non sempre riuscivo a schivare il pericolo, però ero così entusiasta che cercavo di trascinare anche gli amici nelle mie avventure.
Poi, un giorno, la mia corsa si è interrotta, il mio entusiasmo si è dissolto…
Pensavo di avere più tempo, di avere una spalla su cui appoggiarmi, qualcuno che mi indicasse la via e correggesse gli eventuali sbagli ma….. mi sbagliavo io. Non si sa mai cosa ci riserva il futuro e non sapevo che Orazio, studiato sui banchi scolastici, avesse dannatamente ragione: “carpe diem” (“cogli l’attimo” o meglio “vivi il presente”).

Dopo attimi di smarrimento... ho capito che era il momento di raccogliere le energie, di reagire. Mi sono guardata dentro ed ho capito che l’entusiasmo, la capacità di coinvolgere gli altri, la grinta che tanto mi avevano contestato, andavano tirati fuori per vincere la più importante sfida che mi si fosse presentata.
Così è cominciata una nuova grande avventura per continuare quello che mio padre aveva creato e sviluppato. Da quel momento mi sono appassionata a tante nuove avventure, alcune avvincenti, altre deludenti, ma sempre nuove.
Certo, non sono sempre rose e fiori ma quello che vorrei ricordare a tutte è che, anche nei momenti più bui, bisogna raccogliere le energie e reagire, perché il futuro ha sempre in serbo qualche piacevole sorpresa.
Cristina

Nessun commento: